iscrizionenewslettergif
Turismo

Ferrovie: da Milano a Bologna in un’ora

Di Redazione12 novembre 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
etr 600

Un Etr 600 supervoloce

MILANO — Per andare da Milano a Bologna ci metterà un’ora. E’ quanto prevedono le ferrovie per il nuovo collegamento che partirà il prossimo 13 dicembre, grazie a un treno tutto nuovo, di colore rosso e argento e soprattutto superveloce.

Di convogli del genere ce ne saranno uno ogni quarto d’ora, almeno nelle ore di punta. Dal centro di Milano al centro di Bologna in sessanta minuti. Mentre la tratta Milano-Roma sarà percorribile in duecentodieci minuti: ovvero tre ore e mezza. Prezzo del biglietto per raggiungere la capitale: 100 euro. Tutto questo grazie al collegamento ferroviario a 300 all’ora che verrà inanugurato fra circa un mese.

Una rivoluzione nelle ferrovie che si allargherà all’intero mondo dei trasporti se è vero che l’obiettivo, sulla tratta Milano- Roma, è «passare dal 35 per cento al 50 o forse 60 per cento della quota di mercato», sottraendo quindi una bella fetta di passeggeri agli aerei.

La Ferrovie, per rilanciarsi almeno sulle lunghe tratte puntano su nuovi orari, nuovi servizi, nuove stazioni, nuove divise, nuovi biglietti, nuovi prezzi. E soprattutto nuovi treni come la freccia d’argento Etr600 che andrà ad affiancare i vecchi Etr 500. Per vedere i nuovi gioielli all’opera però occorrerà aspettare. La ditta che li produce è in ritardo sulle consegne di un anno e mezzo.

Certo è che il 13 dicembre, sul primo viaggio Milano-Bologna a trecento all’ora ci sarà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Partirà dalla stazione Centrale che, giurano le Ferrovie, per quella data sarà finita, ripulita e rinnovata. Lo accoglieranno nei salottini dell’Etr600 hostess e bigliettai rivestiti a nuovo. Il giorno dopo chiunque potrà provare la stessa ebbrezza.

A Courmayeur arriva hotel a 5 stelle lusso

Veduta di CourmayeurA Courmayeur, un gruppo privato ha intenzione di costruire un complesso alberghiero 5 stelle lusso. ...