iscrizionenewslettergif
Tecnologia

La Cnn sperimenta l’ologramma in tv

Di Redazione5 novembre 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'immagine del giornalista in ologramma

L'ologramma apparso durante la serata delle elezioni

ATLANTA, Usa — Per la prima volta nella storia della televisione, sugli schermi è apparso un ologramma tridimensionale vero e proprio. Lo ha sperimentato la Cnn durante la notte elettorale, nel suo studio televisivo.

Per riuscire nell’impresa sono state utilizzate qualcosa come 35 telecamere. Grazie alle moderne tecniche di ripresa dello studio centrale di New York la reporter Jessica Yellin che si trovava a Chicago è stata trasposrtata in studio e proiettata davanti al conduttore delle trasmissione elettorale.

Per realizzare questo prodigio tecnologico in diretta tv, dicevamo, sono state impiegato un numero mai visto di telecamere che riprendevano la giornalista da ogni angolazione per poi riprodurre nello studio a duecento chilometri di distanza la sua immagine in un ologramma tridimensionale.

Il conduttore Wolf Blitzer ha conversato faccia a faccia per qualche minuto con la corrispondente virtuale da Chicago: «Sei un fantastico ologramma», ha esordito l’anchorman. Il sottopancia del servizio recitava: «Jessica Yellin via ologramma da Chicago. Live». «Sembro Leila, la principessa di Guerre Stellari», ha invece scherzato la giornalista.

Caro Apple Iphone, quanto ci costi

Il nuovo Iphone di Apple ora anche in ItaliaIl telefonino tuttofare di Apple da domani arriverà finalmente in Italia nella nuova versione 3G. ...

Telecom lancia internet mobile a 28 megabit

Internet sempre più veloce per le applicazioni mobiliSe le promesse saranno mantenute, dal 2009, grazie alla tecnologia HSPA, ci si potrà collegare ...