iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Il futuro di Porsche si chiama Panamera

Di Redazione21 settembre 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un'immagine della splendida Panamera

La nuova splendida Panamera

BERGAMO — E’ ormai giunta in fase di pre-produzione. Dopo numerose foto top secret e indiscrezioni fantasiose, è arrivato il momento di gustarsi il nuovo gioiello di Porsche: la Panamera.

Si tratta di una vettura ibrida che potrebbe essere già presentata la prossimo salone di Parigi, in autunno. L’ammiraglia tedesca sfrutterà la tecnologia del suv Cayenne Hybrid, per ottenere consumi prossimi ai 9 litri per 100 chilometri.

Le prospettive parlano di 20.000 unita’ annue che usciranno dallo stabilimento di Leipzig, gia’ “culla” del Cayenne e della sportivissima Carrera GT. La Casa tedesca ha intenzione di creare una struttura completamente nuova per la produzione della Panamera.

Questa sport coupé è decisamente votata la comfort di guida. Il motore nella parte anteriore, lascia spazio ad vano bagagli da 450 litri. Toccherà poi alla trazione integrale contribuire a rendere più comoda e sicura la vettura quattro porte tedesca.

Esteticamente, la Porsche Panamera si rifà alle curve morbide della 911, soprattut. I gruppi ottici anteriori riprendono invece lo stile della “vecchia” 911-996, tanto criticati dai puristi della casa tedesca prima dell’adozione, con la 997, dei tradizionali fari circolari.

I motori a disposizione saranno quattro: un V8 da 4 litri e mezzo (fino a 450 cavalli di potenza) già disponibile su Cayenne in versione aspirata e turbocompressa. In aggiunta, è previsto il poderoso dieci cilindri a V da 5.7 litri in versione depotenziata e ibrida.

Una centralina elettronica sarà in grado di far lavorare indipendentemente il solo motore elettrico, l’unità a benzina o le due propulsioni combinate. Così da passare dalla guida ecologica alle classiche prestazioni sportive Porsche.

Glk, il nuovo fuoristrada di Mercedes

La nuova Mercedes Glk BERGAMO -- Dopo l'anteprima mondiale dello scorso aprile al Salone di Pechino, la nuova Mercedes-Benz ...

Saab: arriva la cabrio col canopy top

La nuova Saab 9x PARIGI, Francia -- Le sue cabriolet sono fra le più apprezzate nella fascia medio alta ...