iscrizionenewslettergif
Cultura

Tre quadri del Bellini al Quirinale

Di Redazione13 settembre 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
giovanni_bellini_madona_and_child

La Madonna con Bambino di Bellini

BERGAMO — Dal 25 settembre 2008 all’11 gennaio 2009 a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, è in programma una mostra antologica su Giovanni Bellini. Per questo sono stati chiesti in prestito all’Accademia Carrara di Bergamo tre quadri del pittore.

Giovanni Bellini è stato uno dei più celebri pittori italiani del Rinascimento. Le tre opere richieste dal Quirinale per allestire la mostra antologica sono: “Il Cristo morto con Maria e San Giovanni Evangelista”, la “Madonna col Bambino” della raccolta Lochis e la “Madonna col Bambino” della raccolta Morelli.

I primi due dipinti sono stati richiesti all’Opificio delle pietre dure per una verifica del loro stato di conservazione e raggiungeranno quindi Roma con un pò di ritardo. La “Madonna col Bambino” della raccolta Morelli arriverà al Quirinale un mese dopo l’apertura perchè è già in prestito a Losanna per un’altra mostra.

Le date più importanti della storia dell’uomo

atomic20explosion20-204-1Il Times ha pubblicato la classifica redatta dallo storico Richard Overy sui 50 momenti più ...

Risolto il mistero: la macchina di Anticitera era un computer

Il meccanismo di AnticiteraLa macchina di Anticitera è avvolta da numerosi misteri. Ma ora un gruppo di ricercatori ...