iscrizionenewslettergif
Economia

Bergamo più tassata anche di Brescia

Di Redazione29 luglio 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo è al 19esimo posto in Italia per tasse locali

Siamo fra le città più tassate d'Italia

BERGAMO — Bergamo occupa il 19esimo posto nella classifica delle città con la più forte pressione tributaria locale, superando Brescia. Per i bergamaschi la cifra si aggira attorno ai 1.772 euro pro capite, raggiunta sommando 592 euro di pressione tributaria comunale, 81 euro di quella provinciale e 1.098 euro di quella regionale.

La ricerca, effettuata dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, ha analizzato il peso della pressione tributaria locale sulle tasche dei cittadini italiani nel 2006. Per pressione tributaria fiscale si intende il rapporto tra la sommatoria delle entrate tributarie versate al Comune, alla Provincia e alla Regione e la popolazione residente.

Dall’indagine è emerso che, per quanto riguarda Bergamo, sommando 592 euro di pressione tributaria comunale, 81 euro di quella provinciale e 1.098 euro di quella regionale, è stato raggiunto un totale di 1.772 euro pro capite. Cifra che risulta maggiore rispetto a quella di Brescia, pari a 1.681 euro (499 euro per il Comune, 84 per la Provincia e 1.098 per la Regione).

Ma la città più tassata è Milano con 2.016 euro pro capite, seguita da Pavia e Roma. La meno tassata, invece, è Enna con 647 euro pro capite.

Il Comune ha come principale fonte di guadagno l’Ici, l’addizionale comunale Irpef e la tariffa per l’asporto dei rifiuti urbani. La provincia, invece, l’imposta sulla Rc auto, l’addizionale sulla bolletta dell’Enel e l’imposta di trascrizione. La Regione, infine, può giovare della riscossione dell’Irap, della compartecipazione dell’Iva, dell’addizionale regionale sull’Irpef e della compartecipazione sulle accise della benzina.

Miro Radici scommette sull’industria petrolifera

pozzi di petrolioMiro Radici punta a una nuova espansione in un settore finora sconoscuito per il gruppo ...

Ryanair: utili giù, tonfo in borsa

Aerei della compagnia aerea irlandeseSarà il prezzo del carburante, sarà l'aria di crisi che scoraggia i turisti. Fatto sta ...