iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Volkswagen lancia la 100 chilometri con un litro

Di Redazione15 luglio 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La "One litre car" di Volkswagen

La One Litre car di Volkswagen

BERGAMO — Dalla Volkswagen ecco il prototipo di un’auto che promette 100 chilometri con un litro di gasolio. Si chiama “One-Litre Car” e rappresenta la vettura su strada più economica al mondo. E, visti i tempi che corrono, con la continua crescita del prezzo del combustibile, farà di certo piacere al portafoglio di molte persone.

E’ lunga 3,45 metri e larga 1,25, ed è costituita da due posti, uno dietro l’altro. Piccola sì, ma economica. Con un pieno di 6,5 litri di gasolio, la “One-litre Car” copre 650 chilometri.

L’auto potrebbe arrivare sul mercato nel 2010 in edizione limitata a un prezzo di 23mila sterline, vale a dire poco meno di 28.900 euro, e solo nella versione nera. La “One-litre Car” è davvero leggera: pesa 300 chilogrammi, più o meno come una moto da turismo.

L’auto è stata realizzata in fibra di carbonio e non è dotata di specchietti laterali, che andrebbero ad alterare le sue prestazioni riguardo ai consumi. Al posto degli specchietti, la “One-litre Car” è dotata di videocamere e display elettronici che permettono a chi guida di vedere dietro.

Il prototipo della Volkswagen è anche accessoriato con un tettuccio panoramico di vetro con protezione solare. La “One-litre Car” ha un unico motore cilindrico da 0,33 litri che si spegne da solo quando l’auto è ferma al semaforo. Per quanto riguarda la velocità, la macchina può raggiungere i 120 chilometri orari.

Glk, il nuovo fuoristrada di Mercedes

La nuova Mercedes Glk BERGAMO -- Dopo l'anteprima mondiale dello scorso aprile al Salone di Pechino, la nuova Mercedes-Benz ...