iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Caro Apple Iphone, quanto ci costi

Di Redazione10 luglio 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo Iphone di Apple ora anche in Italia

L'iPhone di Apple

MILANO — E’ uno dei fenomeni di marketing più noti degli ultimi tempi. Ma al lato prettamente commerciale unisce una tecnologia mai vista prima. Stiamo parlando dell’Iphone, il telefonino tuttofare di Apple, che da domani arriverà finalmente in Italia nella nuova versione 3G.

Il modello originale è stato un discreto successo negli Usa. Le previsioni dicono che saranno venduti 10 milioni di esemplari entro la fine del 2008. Ora l’oggetto dei desideri di molti appassionati arriverà anche in Italia. Ma sarà un sogno “salato”. Sì perchè l’iphone in Italia costerà molto di più a causa di una politica tariffaria dei due colossi Tim e Vodafone.

Per l’iPhone 3G la telefonia è quasi una funzione secondaria. Molto più importanti sono le sue caratteristiche capacità di fotografare, fornire musica, collegarsi alla rete, tutto a disposizione di un grande display multifunzione. Il gioiellino è privo di tastiera. Parole e numeri compaiono sullo schermo che risponde, in maniera strabiliante, al tocco. Si possono ricevere e trasmettere sms, ma non gli mms e le videochiamate.

Ma è sul lato multimediale che l’iphone dà il meglio di sè. Oltre a tutte le funzioni implementate nell’ipod, il nuovo apparecchio consente la visione di film e video con una buona risoluzione. Nell’iTunes Store è possibile comprare film, video e programmi televisivi. Ahimè, solo negli Stati Uniti.

La fotocamera ha due megapixel. E non consente, nella sua versione ufficiale, di girare filmati. Ma ci sono già applicazioni che possono essere scaricate e aggiungono all’iPhone anche questa funzione.

Lo scorrimento delle immagini con il tocco delle dita è accattivante e funzionale. Molto efficente il collegamento veloce con Internet attraverso il wifi: le pagine si caricano molto velocemente, anche da siti pesanti. Fruibile il collegamento diretto con youtube per video in streaming.

E qui vengono le note dolenti. Perchè le tariffe applicate in Italia da Tim e Vodafone sono davvero elevate. Oltre al costo del telefonino (da 199 a 269 euro), i piani tariffari vanno dai 30 ai 200 euro mensili, a seconda del tipo di utilizzo. E soprattutto nessuna tariffa flat. Per un iphone libero da contratto, le due aziende fanno pagare fra 469 e 569 euro. In internet dunque è tutto un tam tam di gente scontenta che promette di comprarsi un iphone all’estero e poi di craccarlo.

Sfida tra smartphone, Nokia acquista Symbian

Sfida a tutto campo fra colossi della telefoniaProsegue a pieno ritmo la grande sfida tra i sistemi operativi per gli smartphone. E ...

La Cnn sperimenta l’ologramma in tv

L'immagine del giornalista in ologrammaPer la prima volta nella storia della televisione, la Cnn ha sperimentato un ologramma nel ...