iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Sfida tra smartphone, Nokia acquista Symbian

Di Redazione26 giugno 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sfida a tutto campo fra colossi della telefonia

La Nokia punta a sbaragliare il mercato

LONDRA, Inghilterra — Prosegue a pieno ritmo la grande sfida tra i sistemi operativi per gli smartphone. E la Nokia punta a conquistare una posizione importante in questo campo. Ieri l’azienda finlandese ha annunciato che intende rilevare le partecipazioni della Symbian Limited, proprietaria di uno dei più diffusi sistemi operativi per cellulari di ultima generazione.

Nokia, che da tempo collabora con Symbian, e di cui è azionista, ha deciso di fare il grande passo e di acquisire il 52 per cento delle azioni non ancora in suo possesso e ottenere quindi il totale controllo. Costo dell’operazione: 264 milioni di euro.

L’acquisizione rappresenta un passo fondamentale per la costituzione della Symbian Foundation, una fondazione no profit insieme a AT&T, LG Electronics, Motorola, Ntt DoCoMo, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone.

La fondazione promuoverà e svilupperà piattaforme software Symbian, e l’adesione sarà aperta a altre società. “Far nascere la fondazione è uno dei più grandi contributi mai avvenuti allo sviluppo di una comunità aperta”, ha sottolineato Olli Pekka Kallasvuo, Ceo della Nokia.

“Il nostro progetto è quello di diventare la piattaforma software più utilizzata al mondo – ha affermato in un comunicato Nigel Clifford, amministratore delegato di Symbian -. Verrà offerta una piattaforma completa e di provata funzionalità, di libero utilizzo e studiata per incentivare l’innovazione, che è al centro di tutto il nostro modo di lavorare”.

Insomma sarà dura lotta tra Symbian e gli altri sistemi operativi per gli smartphone. Google, per esempio, uscirà con “Android”, anche se la presentazione del sistema è stata posticipata alla fine del 2008. E poi c’è ovviamente l’iPhone, con il sistema operativo Apple.

Caro Apple Iphone, quanto ci costi

Il nuovo Iphone di Apple ora anche in ItaliaIl telefonino tuttofare di Apple da domani arriverà finalmente in Italia nella nuova versione 3G. ...