iscrizionenewslettergif
Valbrembana

San Pellegrino: partono i lavori del Grand Hotel

Di Redazione25 giugno 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vista dall'alto del celebre Grand Hotel di San Pellegrino

Un'immagine dell'alto del Grand Hotel

SAN PELLEGRINO — A vederlo così, cadente nella sua straordinaria bellezza, metteva i brividi. Ora, dopo decenni di abbandono, il Grand Hotel di San Pellegrino punta al rilancio. E con lui tutta la cittadina termale della Valbrembana. I lavori di ristrutturazione del prestigioso complesso al dì là del Brembo cominceranno nei prossimi giorni.

I ponteggi sono già stati montati. Una gabbia di ferro aiuterà a restiture al meraviglioso colosso di 7 piani in stile liberty lo splendore di un tempo.

Costruito nel 1905, il Grand Hotel era modernissimo per l’epoca. Aveva infatti ascensori, luce elettrica, acqua potabile e telefono in tutte le trecento camere. Dentro, tutti i simboli della bellezza architettonica senza tempo: la hall con un gigantesco lampadario, stucchi, colonne e decorazioni. E lo scalone con decorazioni in cemento e ferro che conduce al piano superiore.

Che dire: il Grand Hotel era destinato a classi sociali elevate. Qui soggiornarono, agli inizi del ‘900 la regina Margherita e la regina Elena di Savoia, il principe Umberto e la principessa Maria.

L’hotel, dai costi esorbitanti, è andato in disuso con la perdita d’importanza delle terme sanpellegrine. Ha chiuso nel 1979 e per anni è rimasto in stato di abbandono, silenzioso testimoni dei fasti di un tempo che fu. Oggi è utilizzato solo per mostre e aste d’antiquariato. Alcuni progetti, fra cui quello dell’imprenditore Percassi, puntano al rilancio dell’intera area. Vedremo se ci sono soldi a sufficienza.

Intanto l’impresa “Glg di Trivella Lino C.” di Sondrio, vincitrice di un appalto da 3 milioni di euro, ha cominciato i primi lavori di recupero con il consolidamento dell’edificio e il recupero delle tre facciate. Ci vorrà almeno un anno per vedere i primi risultati.

Alpinista cade da parete di ghiaccio e si ferisce

031206flumeiceclimber2 FOPPOLO -- È scivolato su una parete di ghiaccio ed è precipitato per una decina ...