iscrizionenewslettergif
Cultura

Odissea: datata la strage dei Proci

Di Redazione25 giugno 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
ulisseproci

Rappresentazione della strage dei Proci

BUENOS AIRES, Argentina — La strage di Proci di Ulisse sarebbe avvenuta il 16 aprile 1778 avanti Cristo. Lo affermano due noti scienziati argentini, che avrebbero determinato con precisione l’evento dell’Odissea grazie all’analisi computerizzata degli eventi celesti dell’epoca. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia nazionale delle scienze americana.

Il matematico Marcelo Magnasco della Rockefeller university di New York e l’astronomo Costantino Baikuozis della Università de La PlataI sarebbero risaliti alla data della strage attraverso il computer, studiando gli eventi celesti dell’epoca, adombrati da Omero o riferiti dagli storici antichi come Plutarco.

L’ipotesi dei due esperti è stata avvallata anche da Scott Huley, uno dei massimi studiosi di Omero: “Dagli ultimi studi – ha detto Huley – Troia cadde dal 1192 al 1184 avanti Cristo – ha osservato. – Secondo Omero, Ulisse impiegò dieci anni a ritornare a Itaca, dopo essere stato ostaggio della ninfa Calipso per sette anni e di Poseidone per tre”.

“Non soltanto la data della strage è attendibile. È un altro indizio che la “Odissea” è basata su fatti reali”, ha concluso lo studioso.

L’episodio dell’Odissea si riferisce a ciò che succede dopo il ritorno di Ulisse a Itaca. Arrivato al palazzo lo trova occupato dai 109 proci, che sperperano le ricchezze di famiglia e insistono affinchè sua moglie Penelope sposi uno di loro. Quest’ultima indice poi una gara di tiro all’arco per i proci e Ulisse.

Un veggente prevede che i garegginati moriranno, perchè il sole sarebbe stato cancellato dal cielo, previsione che, secondo l’interpretazione di Plutarco e altri studiosi, indicherebbe l’arrivo di una eclisse totale. Ulisse vince la gara sterminando i proci e le ancelle loro amanti.

Le conclusioni di Plutarco hanno affascinato i due studiosi argentini e studiando i dati astronomici a cavallo del mille avanti Cristo hanno datato con precisione la strage. Tutto grazie anche al lavoro del computer. “Non abbiamo riscontrato altre possibilità – ha dichiarato Baikuozis. – Sebbene siano passati oltre 3 mila anni, siamo convinti di avere risolto uno dei grandi misteri letterari della storia”.

Leonardo Da Vinci verrà riesumato

L'autoritratto di Leonardo Da VinciLa salma di Leonardo potrebbe essere riesumata per motivi scientifici. E' questa almeno la richiesta ...

Le date più importanti della storia dell’uomo

atomic20explosion20-204-1Il Times ha pubblicato la classifica redatta dallo storico Richard Overy sui 50 momenti più ...