iscrizionenewslettergif
Economia

Case: in 10 anni un tesoretto

Di Redazione17 maggio 2008 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le case della città di Bergamo sono cresciute enormemente di valore

Le case a Bergamo valgono sempre di più

BERGAMO — “Chi trova una casa trova un tesoro”. Passateci la parafrasi del proverbio, ma stando alla crescita dei prezzi di mercato degli ultimi anni sono le case il vero e proprio capitale delle famiglie bergamasche.

Negli ultimi anni, le case in città hanno reso meglio, molto meglio degli investimenti in Borsa. Chi ha acquistato un immobile in pieno centro dieci anni fa, addirittura ha fatto un affarone. Dal 1998 a oggi il valore delle case nelle zone di pregio cittadine, dicono gli esperti immobiliari, è aumentato fino al 63 per cento.

Tradotto in soldoni, chi ha acquistato un appartamento di 100 metri quadrati in viale Vittorio Emanuele a 500 milioni di vecchie lire, oggi si ritrova con una casa che vale 400mila euro (800 milioni di lire).

Il calcolo è presto fatto. Se nel 1998, le case del centro costavano 5 milioni di lire al metro quadro, oggi costano quasi il doppio: quattromila euro al metro quadrato.

Grandi affari anche per i box auto. In dieci anni, sempre nelle stesse zone l’incremento dei prezzi è stato dell’80 per cento.

A crescere a dismisura, oltre alle zone centrali di pregio, sono stati un po’ tutti i quartieri della città, sopratutto i borghi dove l’aumento dei prezzi è arrivato fino al 44 per cento. Mentre nella prima cerchia periferica si arriva al 30.

A pesare sull’impennata dei costi, dicono gli esperti, sono stati il passaggio dalle lira all’euro (con tutta la speculazione al seguito), le crisi di borsa, e la richiesta di un bene rifugio come le case dopo l’incertezza provocata dall’11 settembre.

Pesenti primo fra i contribuenti bergamaschi

pesenti1Giampiero Pesenti, presidente del gruppo Italcementi, è al primo posto nella classifica tra i contribuenti ...

Abolita l’Ici sulla prima casa

I temuti moduli dell'Ici vanno in pensioneAbolizione dell'Ici sulla prima casa: se n'è molto parlato, il nuovo governo l'ha fatto. Attraverso ...